Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera


La Pinacoteca di Brera venne ufficialmente istituita nel 1809 per decreto napoleonico, sebbene una prima eterogenea raccolta di opere fosse già presente a partire dal 1776 – e ampliata negli anni successivi - con finalità didattiche, a fianco dell'Accademia di Belle Arti voluta da Maria Teresa d'Austria. Il corpus doveva infatti costituire una collezione di opere esemplari, destinate alla formazione degli studenti.

Oggi Museo di statura internazionale, raccoglie in 38 sale capolavori di artisti italiani dal XIV al XIX secolo e di alcuni dei più grandi artisti stranieri. Tra i più famosi Piero della Francesca, Mantegna, Raffaello, Bramante, Caravaggio, Tintoretto, Bellini, Bronzino, Boccioni e Picasso. Tra i dipinti più famosi qui custoditi spicca lo "Sposalizio della Vergine"di Raffaello, il "Cristo morto" del Mantegna, la "Pietà" del Bellini

Già dagli anni 70 la Pinacoteca ha avviato un rapporto privilegiato con le scuole. Le visite gestite dall'Associazione "Amici di Brera" sono svolte da storici dell'arte ed esperti in educazione al patrimonio culturale e hanno la finalità di sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale e alla sua conoscenza.

 

CREDITS:
Le immagini 2 - 3  - 7, sono state realizzate da James O'Mara


Galleria

Alcune immagini di Pinacoteca di Brera


Mappa

Via Brera 28, 20121, Milano, MI