ArteOrto - Percorso per adulti

Un percorso botanico e artistico alla ricerca del mondo vegetale racchiuso nei capolavori dei più grandi artisti e alla scoperta di quello custodito nei giardini e negli orti botanici.
La visita è svolta in autonomia grazie al depliant-guida.


La natura costituisce da sempre una fonte privilegiata di ispirazione per gli artisti, ciascuno dei quali l’ha interpretata secondo la propria cultura e sensibilità.

Visitare un importante museo o un prezioso sito d'arte focalizzando l’attenzione sul mondo vegetale rappresentato nei dipinti e ritrovare poi le stesse piante all'interno di orti botanici e giardini, offre inedite e affascinanti scoperte.

Un percorso unico tra arte e natura che ricalca il passaggio dalla rappresentazione alla realtà e ci porta a interrogarci sul rapporto tra natura e cultura, tra l’uomo e il suo ambiente.

La valenza culturale e simbolica raggiunge il suo apice quando si parla di piante medicinali, per millenni unico rimedio ai nostri problemi di salute, sospese tra magia e scienza, da sempre nostre compagne nell’evoluzione.

Da qui nasce il percorso artistico e botanico ArteOrto per riscoprire da dove veniamo e attraverso la bellezza di opere e piante tornare a sentire l’intimo legame tra uomo e natura.


Galleria

Alcune immagini di ArteOrto - Percorso per adulti