ArteOrto - Percorso per le scuole

Un percorso tra arte e botanica ideato per gli studenti della scuola primaria e secondaria. Una visita guidata ai più importanti musei per scoprire l’utilizzo e il significato delle specie vegetali rappresentate nelle opere d’arte e ritrovare le stesse piante coltivate nell’orto botanico della città!
Il percorso si arricchisce dell’attività di laboratorio.


ArteOrto For School è il progetto dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria e mira a far scoprire in maniera curiosa e divertente le piante e i fiori racchiusi nelle più belle opere d'arte. 

I ragazzi sono invitati a visitare un museo o palazzo storico con un’attività didattica strutturata sull’età dei partecipanti: schede didattiche, visite animate, con un’attenzione particolare alle piante rappresentate nelle opere.

Successivamente tutti in visita all’Orto per toccare, annusare e osservare le piante, i fiori, i frutti rappresentati, scoprirne le caratteristiche, gli usi, le curiosità e la simbologia.

Conclude l’attività un laboratorio didattico per creare unguenti, balsamo labbra, tisane, profumi o acquerelli utilizzando le varie parti delle piante.

I contenuti del percorso e la dinamicità delle attività previste, permettono di mantenere sempre viva l’attenzione degli studenti di tutte le età.
La visita è sempre condotta da guide esperte che spiegheranno ai ragazzi in modo divertente il rapporto che c'è tra l'arte e la botanica.

___________________________________________

Per aderire al progetto ArteOrto for School a Milano, compilare il form nella sezione
ArteOrto for School- Milano

Per aderire al progetto ArteOrto for School a Firenze, compilare il form nella sezione
ArteOrto for School- Firenze

____________________________________________

 

 

______________________________

Nella sezione "Eventi collaterali" tutte le giornate dedicate agli insegnanti per conoscere il percorso.
____________________________________________


Galleria

Alcune immagini di ArteOrto - Percorso per le scuole